27 Mag Maturità 2019 – stampa e consigli !
Pronto per la maturità? La tesina è ok? Sai già dove stamparla? Passa a trovarci e ti daremo dei consigli su come presentare al meglio il tuo lavoro.
La stampa, il tipo di rilegatura e la finitura della tua tesina sono molto importanti per fare bella figura, di seguito inoltre leggi alcuni consigli su come evitare 7 tragici errori che potrebbero rendere il tuo esame un disastro.
Ecco quali sono:
#1 SCEGLIERE UN ARGOMENTO (O COLLEGAMENTI) DI CUI NON SE NE PUO’ PIU’
I 7 peccati capitali sono un tema meraviglioso, il sogno ancor di più, la follia non ne parliamo. Peccato che da anni, ad ogni esame di maturità, i commissari siano costretti a sentire e risentire le stesse cose per 10 volte al giorno. Se proprio dovete scegliere uno di questi argomenti, cercate collegamenti o punti di vista particolari. E se trovate un’idea davvero originale, ma poi collegate ancora una volta la seconda guerra mondiale, sappiate che non vale!
#2 SCEGLIERE UN’ ARGOMENTO “DI PARTE”
Anche se credete fermamente in una causa sociale o politica, state molto attenti nell’affrontarla in una tesina di maturità: alcuni commissari potrebbero prenderla sul personale e non rendervi la vita facile. Se proprio siete interessati a queste tematiche, cercate un argomento su cui è difficile non essere d’accordo.
#3 FARE COLLEGAMENTI ASSURDI
Detto questo, cercate di mettervi l’anima in pace: non potrete mai collegare ogni singola materia all’altra. La cosa migliore è cercare di fare un discorso pluridisciplinare più vasto e interessante possibile, e lasciar fuori ciò che non c’entra nulla. Evitate di parlare, ad esempio, del Risorgimento italiano perché portate una tesina sui colori e potete collegarli a Giuseppe Verdi.
#4 FARE UNA BRUTTA PRESENTAZIONE POWER POINT
Una scritta in verde sul fondo rosso o in blu pastello sul fucsia fosforescente non fa bene agli occhi di chi legge! Ricordatevelo sempre durante la vostra presentazione in Power Point. Scrivete in maniera concisa e con caratteri leggibili, non esagerate con la grafica. Non vorrete mica che ad uno dei commissari di maturità prenda un attacco isterico?
#5 PORTARE UNA TESINA CHE NON C’ENTRA NULLA
Leopardi, l’infinito, la luna. E che dire di Manzoni? Che suggestioni e quanta poesia per una tesina di maturità. Si, ma non se state frequentando l’istituto alberghiero o il tecnico per geometri.
#6 PORTARE LA TESINA SCRITTA SU FOGLI VOLANTI
Potete portare una bella tesina, ben rilegata con la sua copertina, oppure una dignitosa presentazione in Power Point. O anche una mappa concettuale ordinata e semplice, con la copertina di plastica sopra, e senza orecchie. NON potete, invece, prendere i fogli a righe o a quadretti dalla metà del vostro quaderno e scriverci sopra a penna o a matita, presentandola alla commissione d’esame con più orecchie che parole.
#7 CITARE FATTI O PERSONAGGI DI CUI NON SI SA NULLA
Quando scrivete la vostra tesina di maturità, evitate di complicarvi la vita facendo citazioni di personaggi o fatti di cui avete a malapena un vago ricordo. La prima cosa che succederà sarà che la commissione d’esame di maturità vi chiederà proprio di quel fatto o personaggio. Se non potete fare a meno di inserirlo, ripassate per bene di cosa si tratta.
fonte: “LA STAMPA”